mercoledì 18 giugno 2008

LinuX-gamers Live DVD 0.9.3

E' disponibile da alcuni giorni la nuova release di LinuX-gamers. Questa interessate distribuzione live (basata su Arch Linux), orientata al divertimento ed al puro svago, ha raggiunto la versione 0.9.3 . Il "parco giochi" come sempre è ben nutrito e molto interessante.

Alcuni dei titoli presenti nella distribuzione sono:
BzFLag, Enemy Territory, Glest, Nexuiz, Sauerbraten, Torcs, Tremulous, True Combat: Elite, Warsow, World of Padman, Vegastrike. (elenco completo e dettagli)

Download via BitTorrent

martedì 17 giugno 2008

“L’industria musicale è morta” parola di Gene Simmons

Sono dure e lapidarie le parole di Gene Simmons, fondatore insieme a Paul Stanley dei “mitici” Kiss, che arrivano direttamente dalla giornata conclusiva dell’ultima edizione del Download Festival. Nella spettacolare cornice di Donington Park (in Inghilterra) avrebbe infatti affermato senza troppe remore:

“L’industria musicale è morta. E’ tre metri sotto terra e a mettercela, purtroppo, sono stati i fan, decidendo di condividere e scaricare file musicali. Al momento, non essendoci la condizione ottimale, non pubblicheremo album di inediti, e non lo faremo fino a che qualcuno non prenderà l’iniziativa e deciderà di civilizzare queste persone” (Fonte)

Evidentemente Gene Simmons, cristallizzato oramai in 35 lunghi anni di un “face painting” sempre più pesante da sostenere, ha ignorato più o meno volutamente (al pari di altri famosi artisti e case discografiche) uno scenario musicale in continua evoluzione; che altri (vedi Radiohead e NIN), hanno saputo comprendere ed utilizzare in modo proficuo.

Una rock band del loro calibro, che proprio grazie all’amore dei fan, riesce ancor oggi, dopo diversi decenni a riempire gli stadi con concerti sold out, dovrebbe quantomeno pensarci due volte prima di esternare il pensiero di “civilizzare” i fan che hanno “affossato” la musica.

mercoledì 11 giugno 2008

Creatività e cultura, "solita musica"....

"Senza creatività non c’è cultura, e lo sviluppo culturale di ogni Paese del mondo è garantito solo da un’adeguata tutela del diritto d’autore. Gli autori non possono vivere senza il riconoscimento del proprio lavoro e per questo ci opporremo con tutte le forze ad ogni tentativo di diminuire o addirittura eliminare il diritto d’autore nelle nuove forme di sfruttamento delle opere"

Questo è quanto affermato dal Presidente della SIAE, Giorgio Assumma, durante la giornata conclusiva del CISAC (Confederazione Internazionale degli Autori e Compositori); quattro giornate che hanno visto Roma presenziata da oltre 200 delegati di 125 Paesi e 219 Società di Autori di tutto il mondo. Dalle giornate emerge che sarebbero quantificabili in oltre 7 miliardi di euro i proventi derivanti (nel mondo, di cui il 63% proveniente dai paesi europei) dai diritti d'autore; un dato significativo che registra un incremento del 6% rispetto al 2006. (fonte)

Tuttavia si continua a sottolineare un calo del fatturato nella vendita dei "tradizionali" supporti cd/dvd (17% in Italia), e le colpe di questa situazione si riversano sui "soliti" sospettati (il p2p in primis). Proprio il file sharing come sappiamo continua ad essere al centro di aspre polemiche ed "alcune" vicende giudiziarie oramai tristemente note in tutte il mondo. Nonostante infatti qualche isolata vittoria legale, un numero di utenti in continuo aumento (in Italia sarebbero circa 8milioni gli individui che hanno utilizzato almeno una volta un programma p2p), ed un ambiente in continua evoluzione (Last.fm, MySpace, Jamendo etc...), appare quantomeno arcaico continuare ad ignorare, o peggio, a demonizzare le potenzialità offerte dalla rete informatica.


Tranne dove diversamente specificato tutti gli articoli sono pubblicati sotto:Licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia
Creative Commons License