mercoledì 11 giugno 2008

Creatività e cultura, "solita musica"....

"Senza creatività non c’è cultura, e lo sviluppo culturale di ogni Paese del mondo è garantito solo da un’adeguata tutela del diritto d’autore. Gli autori non possono vivere senza il riconoscimento del proprio lavoro e per questo ci opporremo con tutte le forze ad ogni tentativo di diminuire o addirittura eliminare il diritto d’autore nelle nuove forme di sfruttamento delle opere"

Questo è quanto affermato dal Presidente della SIAE, Giorgio Assumma, durante la giornata conclusiva del CISAC (Confederazione Internazionale degli Autori e Compositori); quattro giornate che hanno visto Roma presenziata da oltre 200 delegati di 125 Paesi e 219 Società di Autori di tutto il mondo. Dalle giornate emerge che sarebbero quantificabili in oltre 7 miliardi di euro i proventi derivanti (nel mondo, di cui il 63% proveniente dai paesi europei) dai diritti d'autore; un dato significativo che registra un incremento del 6% rispetto al 2006. (fonte)

Tuttavia si continua a sottolineare un calo del fatturato nella vendita dei "tradizionali" supporti cd/dvd (17% in Italia), e le colpe di questa situazione si riversano sui "soliti" sospettati (il p2p in primis). Proprio il file sharing come sappiamo continua ad essere al centro di aspre polemiche ed "alcune" vicende giudiziarie oramai tristemente note in tutte il mondo. Nonostante infatti qualche isolata vittoria legale, un numero di utenti in continuo aumento (in Italia sarebbero circa 8milioni gli individui che hanno utilizzato almeno una volta un programma p2p), ed un ambiente in continua evoluzione (Last.fm, MySpace, Jamendo etc...), appare quantomeno arcaico continuare ad ignorare, o peggio, a demonizzare le potenzialità offerte dalla rete informatica.

Qualche mese fa, presso il convegno Comunicazione Content Online, FIMI si mostrò formalmente interessata e favorevole alle potenzialità intrinseche offerte dal Web 2.0; Enzo Mazza (direttore del FIMI) affermò che:"L’offerta di musica in rete ha ormai rivoluzionato completamente l’intero sistema dell’industria musicale"

Come diceva il Poeta... "C'è qualcosa di nuovo oggi nel sole, anzi d'antico"

Nessun commento:


Tranne dove diversamente specificato tutti gli articoli sono pubblicati sotto:Licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia
Creative Commons License