mercoledì 18 marzo 2009

Archeologie informatiche; con Linux siamo "a cavallo"...anzi in automobile

Come potete già intuire dal titolo, l'articolo non parla di un fatto di stretta attualità, di un nuovo evoluto "manufatto tecnologico", non menziona bug o problemi che affliggono il vostro attuale sistema operativo; vuole soltanto riproporre un'esperienza da molti dimenticata.

Iniziamo dicendo che diversi mesi fa una notizia singolare fece il giro di diversi blog&siti "specializzati"; a Las Vegas era stata progettata un'automobile ("addobbata" per l'occasione con una dozzina di processori Intel Core 2 ed una Ubuntu 6.06 “Dapper Drake”) in grado di compiere viaggi in assenza di pilota umano (fonte&approfondimento).

Ovviamente venne dato risalto alla notizia più per il sistema operativo utilizzato, che per l'effettiva novità del progetto.

E qui, arriva l'articolo di oggi, che si ripropone di fare un piccolo (e spero divertente) tuffo nel passato.

Parliamo quindi del "Progetto ARGO"...

Utilizzando una fiammante Lancia Thema 2000 benzina (vedi foto sotto), l’obbiettivo dell'italianissimo progetto ARGO era quello di sviluppare un sistema di guida automatico per i veicoli del futuro. Questo sistema doveva essere in grado di capire le condizioni del traffico e, nel caso di pericolo improvviso, avvertire il guidatore e/o addirittura assumere il controllo del veicolo opponendosi alla volontà del pilota.

Un prototipo fu progettato e sviluppato dal Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Parma, e venne presentato al pubblico nel mese di giugno del 1998. La Lancia Thema dimostrò di essere in grado di viaggiare autonomamente, per più di 2.000 chilometri, sulla rete autostradale italiana. Tutte le operazioni di acquisizione dati in tempo reale e di elaborazione erano eseguite da un singolo PC "armato" di Pentium MMX e sistema operativo GNU/Linux.








Di seguito alcuni dettagli tecnici e informazioni (direttamente dalla fonte):

Funzionalità del veicolo

Grazie ad un pannello di controllo il guidatore ha la possibilità di aggiustare il valore di svariati parametri dell'elaborazione e di selezionare la funzionalità di guida desiderata.

Guida Manuale: il sistema osserva il tipo di guida e, in caso di situazioni potenzialmente pericolose, invia al guidatore segnalazioni acustiche e ottiche

Guida Assistita:
in caso di immediato pericolo, il sistema assume il controllo del veicolo e lo riporta in condizioni di sicurezza

Guida Automatica:
il sistema sterza in maniera autonoma seguendo la corsia di marcia; localizza gli ostacoli sul percorso; è in grado di effettuare cambi di corsia.

Caratteristiche tecniche

  • Lancia Thema 2000 benzina

  • Telecamere b/n standard, f=6 mm, 360 linee

  • Sistema di acquisizioine trinoculare (scheda PCI Matrox Meteor in grado di acquisire 3 immagini di 768x576 pixel contemporaneamente)

  • Sensore di velocità ad effetto Hall

  • PC Pentium MMX, 200 MHz, Linux*

  • Scheda I/O analogico/digitale

  • Avvisatori acustici stereofonici

  • Pannello di controllo a led e pulsanti

  • Plancia comandi con monitor a colori 6''

  • Motore elettrico per comando sterzo

  • Inverter per tensione 220 V @ 50 Hz

  • Joystick per interventi di emergenza

  • Max velocità in automatico: 120 km/h

  • Internet link via 2 canali dati GSM TIM

Ulteriori Informazioni

(Fonte: www.argo.ce.unipr.it)

*Grazie all’elevata stabilità che caratterizza il kernel Linux (2.0.18), la distribuzione attualmente usata su ARGO è una Debian 1.2. (dati e informazioni dal pdf).

A voi eventuali commenti, considerazioni, ricordi e chissà... magari la testimonianza di qualcuno che era presente all'evento dieci anni fà.

Vi lascio con due simpatici aforismi:

"Se il settore dell'automobile si fosse sviluppato come l'industria informatica, oggi avremmo veicoli che costano 25 dollari e fanno 500 Km con un litro"

(Bill Gates)

"Se le auto funzionassero come i software, si bloccherebbero due volte al giorno senza motivo e l'unica soluzione sarebbe reinstallare il motore"


(anonimo dirigente General Motors)

P.s: L'anonimo dirigente General Motors evidentemente non conosceva Debian

Articolo scritto per www.crismonblog.org

Nessun commento:


Tranne dove diversamente specificato tutti gli articoli sono pubblicati sotto:Licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia
Creative Commons License