lunedì 16 marzo 2009

Debian: Nome in codice "Toy Story"

Ubuntu, con i suoi nomignoli stravaganti ed inusuali, non è certo l'unica distribuzione ad avere un approccio "tutto suo" alla nomenclatura dei vari rilasci.

Tutte le versioni di Debian infatti, a partire dalla 1.1, sono state battezzate con il nome di uno dei personaggi del celebre film Pixar "Toy Story" (campione d'incassi e primo lungometraggio di animazione interamente realizzato in digitale).

In quel periodo, alla guida del progetto Debian, vi era Bruce Perens che aveva sostituito da poco Ian Murdock (vero fondatore del progetto). Bruce lavorava, già da diversi anni, come "system programmer" proprio presso gli studi Pixar, la compagnia che aveva prodotto il noto film Disney.

Dunque Debian 1.1 (rilasciata il 17 giugno del 1996) venne simpaticamente nominata "Buzz" proprio come l'intrepido space ranger "Buzz Lightyear" coprotagonista, insieme al cowboy "Woody", di Toy Story.

Vista sotto questa luce assume un tono diverso la frase (nel film) che lo sceriffo Woody rivolge Buzz.

"Tu sei un giocattolo...Non puoi volare!"

Questo rilascio impiegava infatti il kernel Linux 2.0 e conteneva "solamente" 474 pacchetti.

Continuando con la genialogia delle Debian negli anni vediamo susseguirsi:

Debian 1.2 "Rex" (rilasciata il 12 dicembre 1996). Ha preso il nome dal dinosauro di plastica "Rex" del film. Questo rilascio era costituito da 848 pacchetti manutenuti da 120 sviluppatori.

Debian 1.3 "Bo" (rilasciata il 5 giugno 1997). Chiamata così in onore della graziosa pastorella "Bo Peep". Questo rilascio era costituito da 974 pacchetti manutenuti da 200 sviluppatori.

Debian 2.0 "Hamm" (rilasciata il 24 luglio 1998). "Hamm" come il nome del distratto salvadanaio a forma di porcellino. Questa è stata la prima versione multi-piattaforma di Debian ed ha aggiunto il supporto all'architettura serie 68000 di Motorola. Era costituita da 1500 pacchetti manutenuti da oltre 400 sviluppatori.

Debian 2.1 "Slink" (rilasciata il 9 marzo 1999). "Slinky Dog" è il nome del cane giocattolo del film. Questa nuova versione era costituita da circa 2250 pacchetti e richiedeva 2 CD nella distribuzione ufficiale. L'innovazione principale era l'introduzione di apt, nuova interfaccia per la gestione dei pacchetti.

Debian 2.2 "Potato" (rilasciata il 15 agosto 2000). Questa Debian è dedicata al simpatico "Mr Potato Head", il giocattolo a forma di patata del film. Questa versione era costituita da più di 3900 pacchetti binari, derivanti da più di 2600 pacchetti di codice sorgente, manutenuti da più di 450 sviluppatori Debian.

Due anno dopo viene alla luce Debian 3.0 "Woody" (rilasciata il 19 luglio 2002). Il nome è quello del protagonista del film, lo sceriffo "Woody". Questa versione è costituita da circa 8500 pacchetti in formato binario, mantenuti da più di 900 sviluppatori.

Debian 3.1 "Sarge" (rilasciata il 6 giugno 2005). Il nome deriva dal comandante dell'esercito di soldatini di plastica i "Green Plastic Army Men". Questo rilascio è stato realizzato da più di novecento sviluppatori Debian, conteneva circa 15.400 pacchetti binari ed era distribuito su 14 CD nella distribuzione ufficiale.

Debian 4.0 "Etch" (rilasciata 8 aprile 2007) dal nome della tavoletta da disegno del film. La versione era composta da circa 18.000 pacchetti binari, più di 20 CD (3 DVD) nella distribuzione ufficiale.

L'ultima nata (rilsciata il 14 febbraio 2009) in casa Debian è stata chiamata "Lenny" come il piccolo binocolo giocattolo. Ricordo che questa nuova versione può contare su più di 23.000 pacchetti software.

E per finire la futura versione "stable", attualmente in fase testing, si chiamerà "Squeeze" dal nome della simpatica razza di (pupazzi) alieni a tre occhi.

Una piccola nota merita anche la spiegazione del nome dato alla distro del ramo unstable; quella che contiene il software più aggiornato e per questo sconsigliato per sicurezza e stabilità, definite "critiche". Il nome in codice, che non viene mai cambiato in quanto non vengono fatti nuovi rilasci di questa distribuzione è "Sid" come il ragazzo, vicino di casa di Andy, che nel film distrugge e tortura i giocattoli. Nome quindi, date le circostanze, veramente molto indicato.

Delle origini del logo di Debian ne parleremo in un prossimo "PaleoTux".

Per ora non mi resta che augurare a questa meravigliosa distribuzione di procedere "Verso l' infinito......e oltre!".

Fonte:

debian.org

List of Toy Story characters (voce Wikipedia ENG)

Articolo scritto per www.crismonblog.org

Nessun commento:


Tranne dove diversamente specificato tutti gli articoli sono pubblicati sotto:Licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia
Creative Commons License