venerdì 16 maggio 2008

Giochi per Windows su GNU/Linux?! Facile, ci pensa PlayOnLinux!

Gli utenti di sistemi operativi GNU/Linux sanno che uno degli "scogli" maggiori, che scoraggia il passaggio dell'utenza da win al "pinguino", è costituito dalla mancanza di "blasonati" videogames a cui poter giocare. A colmare questa mancanza ci sta provando PlayOnLinux, giovane progetto open source basato su Wine, pensato per permettono agli utenti del pinguino di giocare in tranquillità con giochi inizialmente pensati esclusivamente per i sistemi Microsoft Windows.

PlayOnLinux è scaricabile dal proprio sito ufficiale (attualmente l'ultima versione è la 2.7.2) ed è disponibile per tutte le "maggiori" distro nei relativi formati: per Debian/Ubuntu si ha a disposizione un unico file deb; per Fedora, Mandriva ed OpenSuse si ha a disposizione un rpm. Per tutte le altre distro, si dovrà ricorrere all’installazione da sorgente.

Nonostante sia un progetto relativamente giovane, già ora PlayOnLinux, permette di installare e giocare senza problemi (requisiti hardware permettendo) con alcuni importanti titoli:
the Elder Scrolls 4: Oblivion, GTA San Andreas, Prince of Persia le Sabbie del Tempo, Warcraft III e World of Worcraft.

Oltre ai giochi, è possibile installare diversi programmi nativi di Windows. Su tutti possiamo elencare:
Microsoft Money 2003/2004, Microsoft Office 2000/2003 e Safari.

Maggiori Informazioni:
Sito Ufficiale PlayOnLinux
Giochi per Windows? Semplice con PlayOnLinux

Nessun commento:


Tranne dove diversamente specificato tutti gli articoli sono pubblicati sotto:Licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia
Creative Commons License