mercoledì 14 maggio 2008

Nexuiz 2.42, la riscossa dei giochi “Open”

Non è certo rosea la situazione in cui si trovano gli utenti a dover scegliere nel non proprio vastissimo panorama dei videogiochi opensource; se infatti i titoli non mancano (e ogni giorno nascono nuovi progetti), non sono infatti molti quelli che riescono a destare la giusta attenzione, ed a far gravitare attorno a sè una vera e propria nutrita community di appassionati e fedelissimi (vero punto di forza di questo tipo di software).

Tra i “prodotti” sicuramente degni di nota c’è Nexuiz (arrivato da poco alla versione 2.42), i cui sviluppatori han sicuramente di che essere fieri. Il FPS (First person shooter - sparatutto in prima persona) negli anni (N. è in sviluppo dal 2001) è diventato un vero e proprio punto di riferimento nel panorama videoludico opensource. Gli ingredienti del successo sono semplici: essenzialità, velocità, armi ben bilanciate ed un tocco di gusto retrò che non può che rendere felici gli appassionati dei primi Quake e UT (pietre miliari nel proprio genere).

La modalità di maggior rilievo, quello per cui il gioco è stato pensato, è il multiplayer online (Arena, Deathmatch, Team Deathmatch, Capture The Flag etc…). Il videogiocatore può scegliere di essere letteralmente trasportato in serie di veloci scontri a fuoco, con mappe che possono ospitare fino a 64 giocatori. Gli scenari di gioco sono i più disparati possibili, si può passare da claustrofobici cunicoli bui, fino a perfette e rocambolanti riproduzioni d’interni (con tanto di vhs originali e “merendine” di blasonate marche in dimensione giocatore).

La grafica, per tutti gli amanti delle texture all’utimo grido e delle illuminazioni dinamiche alla Doom 3, non è sicuramente delle migliori, ma rimane pur sempre un ottimo connubio tra immediatezza di gioco, godibilità dell’esperienza e scalabilità sulle macchine meno “potenti” (eh si…Nexuiz è pensato anche per i possessori di “vecchi” PIII e GeForce 2 a 32mb).

Non voglio dilungarmi troppo entrando nei particolorati tecnici del gioco, non è questo il mio intento; voglio solo mostrare come sia possibile creare un gioco di qualità, ed in costante sviluppo, anche al di fuori dell’orbita delle più blasonate software house (id, Valve, Blizzard etc…).

Le alternative ci sono…diamogli una possibilità.

Ricordo infine che “ovviamente” il nuovo Nexuiz 2.42 è disponibili per i maggiori OS (Linux Kernel 2.2 o succesivo, Windows 2000/XP/Vista e Mac OS X), oltre che “gratis” e liberamente scaricabile (qui).



Link utili:
Sito ufficiale
Nexuiz Public Server List and Player Graph

Nessun commento:


Tranne dove diversamente specificato tutti gli articoli sono pubblicati sotto:Licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia
Creative Commons License